Un piatto di Noodles per salvare la biodiversità dell’Indonesia

Anche nell’alimentazione l’attesa contribuisce a darci cibi più sani. 

Le origini del prodotto che vogliamo presentarvi oggi, rispecchiano un po’ la storia della nostra Bottega e, sicuramente, anche quella di molte altre, ma il finale (che non è ancora finale) è un po’ diverso. 

Nel 1993, un gruppo di ragazzi interessati a contribuire alla costruzione di un mondo migliore, fonda la cooperativa Macondo Commercio Solidale a Palermo, aprendo una bottega di commercio equo in Via Nunzio Morello. Dopo pochi anni iniziano anche a fare le prime esperienze di importazione diretta. Nel tempo l’attività si sviluppa e attraversa tutti i cambiamenti di mercato, rimanendo l’unico importatore di commercio equo e solidale in Sicilia. 

Oggi Macondo distribuisce in tutta Italia, direttamente o attraverso partner di commercio equo, e continua a vivere a Palermo, nella Bottega di Via Giovanni da Verrazzano 6/B. È grazie a loro che, da qualche anno, nella nostra Bottega, potete trovare i Noodles, tipico piatto della cucina orientale che esteticamente ricorda le nostre tagliatelle in versione colorata, ma che nella tradizione vengono consumati fritti o in zuppe. A produrli è Javara Kampung Kearifan Indonesia, un’organizzazione di sostegno alle iniziative per la conservazione della biodiversità culturale e gastronomica di questo Paese. Fa parte dei network che promuovono il commercio equo, il consumo critico e la cultura del cibo, inclusa Slow Food International. La società è stata costituita per assistere i piccoli produttori di generi alimentari sparsi nell’immenso arcipelago indonesiano. Ad essi, Javara offre aiuti finanziari, formazione allo sviluppo, accesso al mercato, tecnologia adeguata, così come la promozione di prodotti locali in tutto il mondo. 

L’idea alla base è quella di rafforzare la produzione di prodotti alimentari tipici del paese utilizzando le eccellenze dei produttori locali. 

Oggi, il gruppo Javara conta più di 50.000 produttori. Nell’ambito degli sforzi per preservare l’ecosistema naturale, viene incoraggiata la coltivazione di colture stagionali in rotazione consequenziale e non le stesse per tutto l’anno, ritenendo che l’atto di manomissione delle stagioni danneggi l’ecosistema ambientale e provochi danni a lungo termine. 

Il risultato di questa attenzione è che molti dei prodotti Javara sono stagionali: una questione cruciale che spesso deve essere chiarita con i clienti, che nella mentalità attuale del tutto/subito, vorrebbero merci disponibili in ogni momento. Noi sappiamo bene che l’attesa fa apprezzare maggiormente le cose, e quando poi è anche l’ambiente a beneficiarne, un po’ di pazienza non può guastare, perché, come al solito, … Basta poco. 

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco