Chi Siamo

La nostra storia

L’Associazione Compartir Giovane nasce nel 1997 per iniziativa di alcuni giovani legati alla Parrocchia dei Salesiani di Cuneo con l’intento di portare avanti attività di solidarietà e di sensibilizzazione. All’interno dei locali parrocchiali viene allestito uno spaccio di prodotti del commercio equo che può vendere solo ai propri associati.

Si chiama Checevò a richiamare, da una parte, la semplicità del gesto di privilegiare i prodotti del commercio equo, dall’altra gli importanti effetti che questa scelta può avere sull’economia internazionale, se compiuta da tanti cittadini.

Nel 2003 si decide di compiere il passo di affittare un locale in Corso Galileo Ferraris n.15 e di aprire un’attività commerciale vera e propria. Alla bottega di Cuneo si aggiungono col tempo altri due punti vendita. A Dronero, la Bottega del Mondo, in via Roma n. 19 e a Caraglio Basta Poco in via Roma n. 127 entrambi portati avanti da gruppi locali.

Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale: esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l‘ambiente attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori , l’educazione, l’informazione.

Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione AGICES, dai produttori ai consumatori.

 

“Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo!”

Mahatma Gandhi