Tovagliette di cotone simbolo di Sostenibilità

Dall’India, piccoli prodotti d’arredamento dietro a grandi progetti.
Forse alcuni prodotti non ve li abbiamo mai presentati, perché sono quelli che vengono richiesti di meno, spesso perché non si è a conoscenza che in Bottega si possano anche trovare questi articoli. Si tratta di quelli che appartengono alla categoria casalinghi.
I nostri locali sono piccolini, per cui le cose proposte facenti parte di questa categoria sono poche, e nella maggior parte dei casi interessano quei singoli articoli che possono servire come idea regalo: tazze, teiere, porta-oggetti … Tra questi vi sono anche dei runner e piccole tovagliette all’americana 100% cotone prodotte dall’azienda indiana, Fair-Gift.

Fair Gift nasce nel 2013 a Chennai dall’esperienza di uno dei produttori storici del commercio equo indiano, SIPA, per lavorare con i gruppi di produttori di Fair Trade dell’India meridionale e sostenerli attraverso la commercializzazione dei loro prodotti. Per questi artigiani Fair Gift coordina la produzione, l’imballaggio, l’etichettatura e la spedizione. Attualmente lavora con 18 gruppi di produttori situati nei villaggi rurali (circa 900 persone) ai quali assicura gli standard socio-economici e di prezzo del commercio equo e solidale, permettendo così che si instaurino nei villaggi condizioni di vita migliori, compresi cibo e vestiti‚ possibilità di istruzione per i bambini, visite mediche e assicurazioni sanitarie.
A tutti gli artigiani vengono pagate ferie‚ assicurazione‚ assistenza e in alcuni casi vengono offerti prestiti a tasso zero per i bisogni domestici.

L’organizzazione esporta prodotti di artigianato rurale, utilizzando materie prime reperibili sul territorio: ceramiche, lavorazioni in legno e seta e alcuni articoli alimentari, soprattutto spezie.
“LAVORARE E CRESCERE INSIEME” è il concetto che sta alla base del gruppo e ne è l’obiettivo. Lo scopo è ottenere un reddito sostenibile per i produttori e dare loro sicurezza creando una base di reciproca fiducia.
Noi la fiducia che questi produttori ce la possano fare ce l’abbiamo, ma sappiamo anche che per far ciò c’è bisogno anche del nostro e del vostro aiuto e, come al solito,per questo … Basta poco.


I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco