Sciarpine in seta per le serate autunnali

Un progetto che arriva fino al Vietnam

Sciarpine in seta per le serate autunnali

Le giornate si accorciano, e con esse le temperature iniziano a diminuire. Coprirsi le spalle ed il collo con una sciarpina può quindi essere piacevole; se poi la sciarpina è colorata, ci rimanda ai ricordi d’estate e, in più, se è anche realizzata seguendo i canoni del commercio Equo e solidale, il valore ne aumenta ancora! Allora, perché non fare un salto in Bottega a dare un’occhiata alla varietà di sciarpine presenti?

A commercializzarle è Trame, che importa e distribuisce in Italia prodotti artigianali realizzati nel Sud del mondo, lavorando con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una quindicina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa.

La prima collezione Trame è nata nel 2003: sono quindi 20 anni che abiti e accessori proposti sono pensati, disegnati e realizzati credendo fermamente che la moda deve e può essere fatta nel rispetto della persona e dell’ambiente, con cura, passione e la determinazione di non tralasciare nessun elemento.

Per ogni produzione Trame c’è una persona esperta di cucito, ricamo, tessitura, tecniche decorative che ha potuto svolgere il suo lavoro sapendo rispettati i suoi diritti e il proprio valore. 

Tutto ciò è realizzato mediante visite periodiche a chi realizza ogni fase della produzione, preferenze verso chi sviluppa progetti nelle comunità locali, investimenti nella crescita di competenze di chi produce e utilizzo di soli tessuti di origine naturale.

Le sciarpine sono prodotte in Vietnam, da CraftLink. Qui la seta ha una tradizione secolare, sia dal punto di vista produttivo che culturale e ha avuto un ruolo importante nella storia e nello sviluppo economico del paese, tant’è che in passato era usata come forma di valuta nelle transazioni commerciali. Per questo, lavorare con gli artigiani del tessile e i sarti in Vietnam, non può prescindere dall’utilizzare questo bellissimo tessuto. La seta di Craftlink ha una filiera controllata e completamente trasparente: nelle piccole unità produttive, quasi sempre a dimensione famigliare, si svolge l’intero processo, dall’allevamento dei bachi, alla raccolta del filo, alla tessitura e infine taglio e cucitura dei capi.

Craftlink è un’organizzazione che favorisce progetti di sviluppo sociale ed economico dei piccoli produttori che segue, in particolare supportando le minoranze etniche che vivono in zone rurali remote, coordinando il lavoro di tanti piccoli laboratori, ciascuno specializzato in una particolare attività artigianale, supportando più di 6.000 artigiani di 63 gruppi diversi.

A fronte di questi numeri, una sciarpina può sembrare irrisoria, ma sappiamo perfettamente che non lo è, perché, come al solito, … Basta poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco