Notti d’estate

Cosmetici naturali antizanzare da una filiera equa e solidale ed eco sostenibile

Notti d’estate, un antizanzara che in più idrata la pelle.

Quest’anno pare che, più degli scorsi, quei fastidiosi insetti che erano soliti farci visita di notte, le zanzare, si siano attrezzati anche per il giorno. Allora ci può venire in aiuto un’emulsione profumata a base di oli essenziali naturali tra cui geranio, citronella, lemongrass e palmarosa, particolarmente sgraditi agli insetti che, essendo arricchita con camomilla biologica ed aloe vera, protegge e idrata la pelle senza ungere. Ideale per adulti e bambini, è in pratico flacone spray.
A produrla è un’azienda di Forlì, Natyr, dal francese nature, al naturale, acqua e sapone che fonda le basi sul motto: “Bellezza secondo natura, Bellezza per la natura”, producendo cosmetici naturali da una filiera equa e solidale, che dà valore alle persone, ed eco sostenibile, che valorizza gli ingredienti naturali e le loro caratteristiche, prendendosi cura della biodiversità dei luoghi d’origine.
Le ricette riprendono antiche tradizioni, innovandole senza stravolgerle e sono certificate dai più importanti standard di qualità europei.
Ogni prodotto Natyr è composto per oltre il 50% da materie prime provenienti equosolidali che garantiscono da oltre 30 anni:
• rapporti diretti con i produttori leali e trasparenti;
• continuità nelle relazioni;
• pre-finanziamento anticipato della produzione;
• prezzo equo, concordato con il produttore.
Vengono in questo modo coinvolti più di 2000 produttori da 25 Paesi di tutto mondo, dall’Oriente più estremo fino al cuore dell’Africa.
Ogni formulazione è valutata per garantire seri parametri di sicurezza: i prodotti sono sottoposti a controlli microbiologici e sono dermatologicamente testati per assicurare la non irritabilità, compresi quelli al Nichel.
Le materie prime sono senza OGM e pesticidi e vengono utilizzati solo ingredienti naturali o di derivazione naturale e conservanti ammessi nei disciplinari più restrittivi. Non vengono utilizzate materie prime di sintesi come siliconi, coloranti, parabeni o petrolati.
L’attenzione all’ambiente viene posta anche minimizzando gli imballi e utilizzando astucci in carta certificati FSC, confezioni PET riciclabili al 100% o flaconi da plastica riciclata.
Non ci resta che concludere che, con tutte le buone azioni che vengono compiute nel produrre questo prodotto, pare quasi che le zanzare siano meno fastidiose perché, come già sapete, … Basta poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco