DELIZIOSI NOTES REALIZZATI CON CARTA DI SCARTO

Un’idea per le vostre bomboniere o per conservare i vostri pensieri

 DELIZIOSI NOTES REALIZZATI CON CARTA DI SCARTO

Dall’amore per la natura e dalla sensibilità per il riciclo, nasce CARTASTRACCIA: un piccolo e semplice blocco per gli appunti che esprime però un grande rispetto per l’ambiente. Utilizzare Cartastraccia, infatti, rappresenta un’enorme opportunità di crescita sostenibile in termini di consumo di risorse naturali, in quanto ogni prodotto è realizzato, nel limite del possibile, con carta avanzata dai tagli o dagli scarti di produzione o da materiale di lunga giacenza e non più stampabile. Solo nel caso in cui la domanda del prodotto superi l’offerta di carta “già utilizzata o di scarto”, viene utilizzata nel processo produttivo carta “nuova”, scegliendo comunque tra la meno pregiata e/o la meno costosa. Produttrice è IL MELOGRANO, cooperativa sociale nata verso la metà degli anni ’80 nel milanese, che ha voluto portare nel settore della stampa una realtà imprenditoriale votata alla responsabilità sociale, integrando nel mondo del lavoro persone svantaggiate.
La lavorazione viene effettuata, infatti, interamente a mano da questi ragazzi, ed è per questo motivo che a volte può capitare di trovare piccoli difetti nei prodotti, che ne garantiscono comunque l’artigianalità.

Oggi la Cooperativa Sociale Il Melograno è una moderna azienda specializzata nella grafica e nella stampa, sempre molto attenta ai bisogni di chi è in difficoltà, anche dal punto di vista dell’apprendimento. Così si è specializzata in giochi, libri e prodotti di cartoleria in particolare per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. Efficienza aziendale ed efficacia sociale continuano ad essere due elementi inscindibili che arricchiscono l’azienda non solo dal punto di vista economico.

Anche noi possiamo contribuire a questo arricchimento con l’acquisto di un piccolo prodotto, così piccolo che può essere utilizzato come idea per le bomboniere che tra poco a qualcuno necessiteranno o, semplicemente, come blocchetto da tenere in borsetta per le idee da non dimenticare, magari frasi belle che ci capita di sentire, e che diversamente andrebbero perse: un bloc notes che infonde tenerezza già dalla grafica!

Oltre che un’idea buona, i soci del Melograno hanno avuto una buona idea e noi possiamo fare in modo che possano continuare  a perseguirla, perché, come al solito … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco