DALL’INDONESIA, NOODLES PER COLORATE INSALATE DI PASTA

Sapori moderni, per conservare tradizioni antiche.

DALL’INDONESIA, NOODLES PER COLORATE INSALATE DI PASTA

In Bottega c’è una novità tutta orientale: i noodles! Si tratta di “spaghetti” di semplicissima preparazione, realizzati con farina di grano duro ed aromatizzati da sapori esotici, che arrivano direttamente dall’Indonesia.

A produrli è Javara Kampung Kearifan, un’organizzazione per la conservazione culturale e gastronomica dell’Indonesia. Riconosciuta Slow Food, stabilisce relazioni con i piccoli coltivatori locali allo scopo di valorizzare le varietà indigene del riso. L’arcipelago indonesiano, infatti, fino agli anni sessanta del secolo scorso contava circa 7000 tipi di questo cereale, tutti diversi tra loro per forma, sapore e proprietà.

Purtroppo, con l’avanzare delle moderne tecnologie e del mercato globale, gran parte del patrimonio è andata persa o quasi del tutto estinta. Per tutelare questa rara ricchezza e sostenere gli agricoltori che promuovono un’azione conservativa, Javara ha creato una rete a cui assicura i benefici della filiera fairtrade, come la continuità nella relazione commerciale o il prefinanziamento della produzione.

Accanto ai risi, Javara ha sviluppato la linea noodles, celebre alimento tipico dell’Sud Est asiatico. Facili da preparare e versatili in cucina, i noodles sono perfetti per un pasto leggero e gustoso, il tipico “piatto unico” che fa gola in estate. Basta immergerli in acqua bollente e un filo d’olio per pochi minuti ed ecco che sono pronti per essere conditi, fritti, saltati in padella o immersi in una deliziosa zuppa.

Sono disponibili in quattro varietà:

  • Noodles alla patata viola, dal sapore leggermente dolce, ottimi con carni saporite e pietanze piccanti
  • Noodles alla moringa, leggermente piccanti, perfetti con carne, pesce e verdure
  • Noodles alla curcuma, dal gusto delicato, si adattano a qualsiasi abbinamento
  • Noodles al peperoncino, per chi ama i sapori forti

Ad invitarne l’assaggio, aiutano anche le tonalità che ne indicano il sapore! Per un’estate che ha voglia di colore, vista la primavera in bianco e nero, non vi resta che provare ad assaporarli, perché, come al solito … Basta Poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *