Anche un piccolo gesto può significare molto per la nostra salute e l’ambiente
Quante volte utilizziamo prodotti per i quali, poiché di dimensioni ridotte, non facciamo caso ai danni che possono arrecare, oltre all’ambiente, anche direttamente alla nostra salute?Un esempio ne sono gli incensi: piccolini, fanno atmosfera, regalano una sensazione di benessere ed intanto … ci avvelenano!
Ci sarà chi, a questo punto, sorride, pensando ai soliti “invasati”, ma è così: basta osservare le indicazioni sulle confezioni, stampate spesso in piccoli simboli, che indicano di non inalare direttamente il fumo, di aerare il locale durante il loro utilizzo, di conservare fuori dalla portata dei bambini … che senso ha utilizzarli, allora, se contemporaneamente dobbiamo aprire le finestre per farne uscire il fumo?!?
La combustione, è risaputo, causa emissione nell’atmosfera di sostanze volatili con prevedibili variazioni di concentrazione. Test su vari campioni di diverse fragranze di provenienza orientale condotto dall’ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) hanno rivelato una significativa presenza di benzene dopo la combustione, dimostrando che la concentrazione di benzene sprigionata dagli incensi normali nell’aria provoca un ambiente peggiore dell’aria urbana, con possibili rischi, per la salute delle persone. La nuova normativa europea prevede norme restrittive per la commercializzazione e l’utilizzo quotidiano degli incensi negli ambienti casalinghi, soprattutto per quanto riguarda il possibile sviluppo di sostanze chimiche nocive: sostanze dannose per chi le respira (i consumatori) e chi le manipola (i produttori).
Gli incensi di LiberoMondo sono naturali ed ecologici, e riuniscono, nello stesso prodotto, la certificazione ecologica ed equosolidale. Un risultato importante, dopo un periodo di lavoro intenso a stretto contatto con i produttori e l’ente certificatore ICEA, che, tramite laboratori qualificati, ha verificato l’assenza, in quantità misurabili, di aromi e sostanze artificiali nocive per la salute, in conformità con quanto previsto dalla legislazione vigente.
Ottenuti tramite una filiera di produzione naturale e monitorata in ogni sua fase di lavorazione, questa linea di incensi si compone di quattordici profumazioni.La produzione richiede particolari attenzioni, in quanto è imposto il controllo continuo e completo delle varie fasi di fabbricazione dei bastoncini e degli ambienti in cui avvengono la lavorazione e il confezionamento. Particolare cura, inoltre, deve essere posta nella scelta delle materie prime necessarie alla produzione. In questo modo è possibile proporre un prodotto sicuro per il consumatore e per gli stessi artigiani produttori, che ogni giorno sono a contatto con tali sostanze.
Gli incensi naturali prodotti in India da Naturveda e importati da LiberoMondo possono essere utilizzati negli ambienti domestici con molte meno precauzioni rispetto ai corrispondenti non naturali, perché non contengono sostanze tossiche quali i solventi, che liberano nel corso della combustione benzene e toluene, perché realizzati utilizzando resine e oli essenziali certificati. Naturveda è un’azienda indiana che dal 2005 ha l’obiettivo di indirizzare l’attività di numerosi coltivatori verso l’agricoltura biologica e biodinamica, e favorire lo sviluppo di attività artigianali, al fine di migliorare le condizioni economiche delle famiglie coinvolte, lo sviluppo del lavoro e dell’imprenditoria femminile e la diffusione dei valori e della pratica della cooperazione.
Accendere un bastoncino di incenso ecologico proveniente da Naturveda significa quindi, regalarsi o regalare un momento di relax e benessere naturale “vero”, perché, come al solito, … Basta poco.
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco