La Cioccolata di Natale: un’esplosione di sapore in comoda confezione regalo.

Dall’America latina due ingredienti semplici per addolcire le nostre festività.

La Cioccolata di Natale: un’esplosione di sapore in comoda confezione regalo.

È risaputo che la cioccolata sia uno dei prodotti tipici del Commercio equo per la provenienza del suo ingrediente principale, il cacao.

Dovreste anche già sapere che i gusti che vi proponiamo sono diversi, oltre ai classici al latte e fondente in varie percentuali di cacao, anche all’arancia, limone e zenzero, caramello e sale, con nocciole intere, alla menta o al melograno.

Ciò che forse non avete ancora visto, sono le graziose “Cioccolata di Natale” bio, nei gusti tipici di questo periodo: fondente allo zenzero o fondente alla cannella. In confezione da 50 gr, sono in vendita già inserite in un semplice sacchetto di carta kraft decorato da un nastro di raso rosso, e possono essere un’ottima idea come segnaposto per le tavole imbandite del momento, o come originali decorazioni degli alberi di Natale, che, tra l’altro, non dovranno nemmeno essere ritirate con gli altri addobbi.

Volendo vedere anche l’altra faccia della bontà, sono realizzate con una percentuale di ingredienti del COMES (Commercio Equo Solidale) superiore al 99% .

Il cacao è fornito da MCCH, una cooperativa ecuadoriana che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni, con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Per raggiungere tale scopo vengono fornite assistenza tecnica e finanziaria ai vari soci. 

Lo zucchero viene prodotto dalla cooperativa paraguaiana Manduvirá, fondata nel 1975 da un gruppo di docenti e di contadini, per operare inizialmente nel settore del microcredito e poi, dal  ́90, anche come cooperativa di produzione agro-industriale, per permettere ai piccoli produttori di riuscire a vendere in modo organizzato zucchero ed altri prodotti agricoli. Manduvirá coinvolge circa 1.000 famiglie di contadini e oltre 1.500 soci, dei quali 800 sono produttori, oltre che di canna da zucchero, anche di sesamo, cotone bio, stevia, frutta e ortaggi. Gli obiettivi principali sono di migliorare le condizioni e la qualità di vita dei soci, ottimizzare la produzione, anche con l’ausilio di formazione e assistenza tecnica, oltre che dei servizi agricoli e sociali offerti agli associati e alla comunità.

Come queste tavolette, anche il Calendario dell’Avvento promuove dolcezza per chi lo consuma e chi lo produce ma, essendo rivolto ai più piccoli, i cioccolatini racchiusi sono realizzati in cioccolato al latte bio.

A voi la scelta: i prodotti natalizi sono arrivati, a noi la parte più semplice, quella di gustarli, perché, come al solito, … Basta poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco