Con un unico ingrediente, 4 diversi detersivi per la casa!

Ancora una proposta per pulizie di Pasqua sostenibili.

Nell’ultimo articolo precedente alla Pasqua, vi abbiamo suggerito come fare in modo che anche le pulizie di casa siano un’attività sostenibile, grazie agli ingredienti ed al packaging dei prodotti che vi abbiamo consigliato. Sempre per stare in tema, sia di pulizie, che di sostenibilità, vi è in Bottega un prodotto multiuso che, proprio per questo, ci permette di continuare a seguire questi principi: si tratta dell’acido citrico in polvere.

Con questo articolo, infatti, si possono preparare facilmente 4 diversi prodotti per la pulizia della casa, grazie ad un unico ingrediente (quello che gli dà il nome) rigorosamente ecologico, più economico e relativamente meno pericoloso rispetto ai classici detersivi.
Sciogliendo 150 gr di polvere in un litro di acqua si ottiene una soluzione al 15%, ottima come anticalcare per il bagno e le parti cromate, come ammorbidente per la lavatrice, come disincrostante per lavatrice o come brillantante per lavastoviglie. La sua efficacia contro il calcare è ancora più apprezzata perché la soluzione è assolutamente inodore, quindi si evita lo sgradevole e pungente odore che hanno i convenzionali prodotti anticalcare o disincrostanti per il bagno. Letteralmente “inventato” nel 2005 durante una notte insonne da Pierluca, uno dei 2 fondatori di Officina naturae, che ha avuto l’idea originale di utilizzare un semplice ingrediente come soluzione per svariate esigenze della casa, insieme a Silvia sono alla ricerca continua di prodotti attenti ad un Consumo Critico e rivolti alla massima sostenibilità da quando, conosciutisi nel 1999 in sala parto, alla nascita dei rispettivi figli, hanno deciso di ”fare tutto quello che è possibile per mantenere il mondo in forma e pulito”. 

Anche la ricerca continua delle riduzione degli imballaggi è nel loro DNA: i detergenti realmente sostenibili devono essere contenuti nella minor quantità di plastica possibile, per cui sono stati tra i primi a confezionare i prodotti nelle buste flessibili. Decidere cosa utilizzare per la pulizia della casa o del bucato è una scelta che possiamo fare tutti i giorni, anche più volte al giorno e con questo piccolo gesto possiamo contribuire a migliorare il mondo, perché, come al solito, … Basta poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco