VINO MOSCATO BIO PER ALLIETARE I NOSTRI MOMENTI DI FESTA !

Prodotti agricoli per dar vita a relazioni sane.

Vino Moscato bio per allietare i nostri momenti di festa, e non solo! 

Articolo dopo articolo, vi abbiamo già portati a conoscenza di un’ampia scelta di prodotti presenti in Bottega, ma dell’azienda Maramao Bio, operante nelle nostre terre, per la precisione a Canelli, non vi abbiamo ancora mai parlato: è una cooperativa agricola sociale che coltiva, produce e trasforma prodotti agricoli bio mediante tecniche che nascono per promuovere integrazione sociale, benessere, relazioni di fiducia sul territorio, tra chi coltiva e chi consuma i prodotti e possibilità formative e di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

​Il progetto “start up impresa agricola sociale” nasce nel 2014 da un’idea della Cooperativa Crescereinsieme ONLUS, una Cooperativa di tipo A che gestisce servizi alla Persona nata nel 1991, con sede ad Acqui Terme (AL), oggi attiva nelle aree Infanzia-Giovani-Famiglie, Disabili, Anziani, attività ricreative e Migranti. Serve circa 2000 persone e ha oltre 100 soci.​

I terreni su cui sono coltivati gli ortaggi di Maramao sono di proprietà di privati che hanno affittato a basso costo o concesso in comodato gratuito terreni tra Canelli e Calamandrana, condividendo con la cooperativa l’obiettivo di far nascere una impresa agricola sociale che coltivi in modo biologico i terreni, coinvolgendo alcuni dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ospiti dei progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) della provincia di Alessandria, di cui il comune di Canelli e Calamandrana sono tra i firmatari.

Considerata la zona di provenienza, di quest’azienda non possiamo che proporvi un ottimo Moscato d’Asti DOCG. Poco è da dire su questo prodotto, considerata la certa conoscenza di tutti voi: questo vino dolce e frizzante, di colore giallo paglierino dorato con sapore dolce e fruttato, si accompagna a tutti i tipi di dolci, soprattutto a quelli a pasta secca. Ideale per celebrare i momenti di festa in compagnia o il fine pasto, in questo caso è promotore di letizia particolare per chi lo produce.

Gli obiettivi a cui mira questo progetto non sono da poco (vendere prodotti buoni, perché biologici, proporre un’economia buona perché non sfrutta i terreni, ma recupera i territori, promuovere un lavoro buono, perché rispetta la persona) e confluiscono in quel calice con il quale si usa brindare alla felicità. Se il brindisi, poi, non si chiude alla nostra cerchia, ma si estende ad altri, non si può che gioirne, perché, come sempre, … Basta poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco