ACIDO CITRICO: UN DETERSIVO ECOSOSTENIBILE

Anche le pulizie di Pasqua possono essere motivo di attenzione all’ambiente

Acido citrico: un detersivo ecosostenibile per una molteplicità di funzioni

La Pasqua è ormai tra pochi giorni, e quali prodotti possiate trovare in Bottega, che non nascondono solo bontà di gusto, ma anche bontà di azioni legate alla loro produzione, vi abbiamo già ricordato la scorsa volta.  Oggi vogliamo invece presentarvi un prodotto sempre legato al tema Pasqua al quale, però, ci colleghiamo sicuramente non prendendovi per la gola: è infatti uno di quei prodotti utile per le cosiddette “pulizie di Pasqua”.

Si tratta dell’acido citrico, un composto presente naturalmente negli agrumi, che può trasformarsi in un valido alleato nella pulizia della casa, e che vi permetterà di sostituire diversi detersivi, con un prodotto rigorosamente ecologico, più economico e relativamente meno pericoloso rispetto ai classici detergenti che si trovano in commercio. Con l’acido citrico, infatti, è possibile preparare facilmente diversi prodotti per la pulizia della casa: brillantante, ammorbidente, anticalcare, disincrostante, disgorgante, cura-lavatrice e lavastoviglie, detergente per i vetri. 

È disponibile in polvere, da usare tale quale, o sciogliere in acqua per avere soluzioni con concentrazioni diverse, ideali per i diversi scopi.  La soluzione al 15% (sciogliere 150 gr di Acido Citrico in 1 litro d’acqua) è efficace contro il calcare, senza avere lo sgradevole e pungente odore che hanno i convenzionali prodotti anticalcare o disincrostanti per il bagno, ed è quindi utile sia sulla rubinetteria, ma anche in sostituzione del brillantante in lavastoviglie o dell’ammorbidente nella lavatrice. Per un detergente multiuso per la pulizia di vetri e superfici, sciogliere 1-2 cucchiai in 1 litro d’acqua, agitare, spruzzare la soluzione, far agire qualche minuto e risciacquare (attenzione che non è adatto per la pulizia di legno, marmo o pietre).

Come decalcificante per macchine del caffè e bollitori, sciogliere 2-3 cucchiaini in 500 ml di acqua. Per eliminare il calcare dal wc: versare 2-3 cucchiai rasi e a seguire 750 ml di acqua calda e lasciare agire durante la notte.  Partendo da un unico prodotto è quindi possibile sostituirne molti e, quindi, ridurre il numero di flaconi in casa, risparmiando denaro e diminuendo il rischio di reazioni allergiche, oltre a abbassare notevolmente l’impatto ambientale rispetto agli altri detersivi e detergenti (addirittura 50 volte minore rispetto a quello dell’aceto).

È prodotto da Officina Naturae, l’azienda riminese di cui già più volte vi abbiamo parlato, che produce detergenti ecologici per la pulizia della casa e del bucato, unendo innovazione e ricerca a ingredienti biologici e vegani, infatti nessun ingrediente o prodotto del marchio è testato o contiene ingredienti di origine animale. Beh, possiamo dire che anche grazie alle faccende domestiche, la Bontà raddoppia: bontà nel percorso che porta alla loro realizzazione e bontà nei confronti dell’ambiente e per noi, come sempre, … Basta poco.

Con questo prodotto, ma soprattutto con tutti gli altri ad hoc che vi aspettano in Bottega, vi porgiamo i più sentiti Auguri di una Serena e gioiosa Pasqua!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco