UNA TINTURA NATURALE PER I VOSTRI CAPELLI : L’HENNE’!

Un prodotto che rende i capelli più morbidi, dando loro corpo ed equilibrando il grasso del cuoio capelluto 

Dal Messico una tintura naturale per i vostri capelli: l’hennè!

Questo periodo di quarantena ha toccato davvero tutti, come si suol dire, nel corpo e nell’anima, e per quanto per l’anima si facciano promesse, che si spera vengano mantenute, per il corpo si cerca di porre rimedio come si può.

In Bottega, a questo proposito, possiamo venirvi in aiuto per la tinteggiatura dei capelli con un prodotto naturalissimo: l’henné, disponibile nelle tre versioni, ramato chiaro, naturale e scuro.

Il prodotto è realizzato a partire dal progetto di una famiglia che, già più di 20 anni fa‚ si è resa conto che la mono-coltura del caffè impoveriva la terra e le persone, e che quindi ha voluto riportare alla sua biodiversità un tratto di foresta.

Agua Escondida è il nome di una sorgente nascosta nella foresta Bosque de Niebla‚ nello stato di Veracruz‚ in Messico, ed è anche il nome della fattoria creata attorno ad essa. È nato così il Rancho Agua Escondida dove si coltiva nel rispetto dell’ambiente‚ dell’uomo e delle tradizioni‚ con lo scopo di innescare un processo‚ sia pure su piccola scala‚ di trasformazione e di rinascita della piccola economia agricola locale che il colonialismo delle monocolture aveva spento per decenni. L’incontro con Equo Mercato ha permesso a questa piccola esperienza di crescere. La lavorazione dei prodotti‚ che prima avveniva in casa‚ ora viene svolta in un apposito laboratorio affiancato da un piccolo magazzino ordinato e pulitissimo, e per la gestione della produzione è stata creata una cooperativa‚ MANANTIAL DE LAS FLORES. Il suo modello produttivo sta diventando un esempio per i contadini della zona, e indica una possibile strada per riprendere consapevolezza delle proprie possibilità‚ dell’importanza del rispetto della natura e di una produzione agricola in grado di produrre un reddito non condizionato dai vincoli dei troppi intermediari locali.

L’utilizzazione dell’hennè è molto semplice, e corredata da istruzioni ben precise, semplificata anche dal fatto che in caso vengano macchiati oggetti durante il suo utilizzo, la macchia non sarà permanente, in quanto trattasi di una tintura vegetale, ricavata dall’arbusto Lawsonia inermis.

È inoltre un ottimo aiuto per riequilibrare il grasso in eccesso del cuoio capelluto. 

Se volete quindi provare a migliorare il vostro aspetto senza fare molti danni, aiutando anzi l’ambiente con un prodotto assolutamente naturale, anche perché preparato con piante coltivate senza alcun trattamento chimico, potete contattarci, perché in questo periodo anche noi abbiamo fatto la scelta di rimanere chiusi, per tutelare la salute di noi volontari, e di voi clienti, nonostante le spese fisse continuino ad esserci ed anche il commercio equo abbia bisogno di sostegno. Vi risponderemo al 333_2054566 (Sabina), anche tramite Whatsapp, e vi recapiteremo volentieri i prodotti presso la vostra abitazione, o vi diremo quando potrete trovare la Bottega aperta!

Ogni volta vi abbiamo dimostrato come dalle piccole azioni si può andare avanti, perchè il nostro scopo non è quello di fare grandi azioni, ma di far andare avanti chi è spesso meno fortunato di noi, e anche questa volta l’azione è semplice, perchè, come al solito … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *