Le Smielate:tisane pronte all’uso

Le Smielate: tisane pronte all’uso indicate per diversi momenti della giornata

IN BOTTEGA, NUOVI PRODOTTI PER UN NATALE ANCORA PIU’ DOLCE

Nel ricordarvi che in Paese, anche per le feste In arrivo, la nostra Bottega è aperta nel proporvi varie proposte, dall’alimentare all’artigianato, che possono allietare le vostre giornate, quelle dei vostri amici, ma soprattutto quelle di chi prepara per voi i prodotti, vi invitiamo a fare un giretto per vedere le novità che sono arrivate.

Tra queste, sicuramente curiose, e indicate per chi vuole fare i classici “pensierini”, sono  arrivate le Smielate: tisane pronte all’uso appartenenti alla categoria “mangia e bevi”, realizzate dall’unione di varie essenze al miele del Messico commercializzato da Altromercato.

Potrete trovare la Smielata lavanda, in cui l’inconfondibile aroma di lavanda regala una tisana profumatissima e rilassante. Usata al naturale è un ottimo miele aromatizzato ideale con i formaggi; la Smielata digestiva, unisce il gusto amaro della china, proveniente dalle Ande, al finocchio, dal gusto dolce, a quello più intenso, pieno e dolciastro del finocchietto selvatico per poi finire con la nota dolce e avvolgente della liquirizia che persiste e permea il palato. Questa è Indicata dopo i pasti. La Macis/frutti rossi prodotta dal macis, il “fiore” della noce moscata, antica spezia di origine esotica, incontra il mirtillo rosso originario delle zone più fredde. Nasce così una tisana dal sapore preciso e dal profumo intenso, con un retrogusto morbido e asprigno, ingentilito dalla morbidezza del miele. Questa tisana è adatta per gli amanti dei gusti sofisticati e avvolgenti.

E queste non sono che un esempio, infatti altre sono le proposte: arancia e rosa, camomilla, spezie, balsamica, limone e zenzero. Per tutte non  basta che mettere 1 cucchiaino di prodotto in una tazza dl acqua bollente e lasciare riposare 2-3 minuti. Nate come “mangia e bevi”, possono essere anche filtrate, a piacere.

Se poi il pensierino è troppo “ino”, potete naturalmente abbinarvi qualcos’altro, come per esempio le tazze appositamente create per le tisane, dei biscottini, una candela, o cosa la vostra fantasia possa ispirarvi, perchè, come al solito … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco