Creme gustose per apericena solidali, bio, vegetariani e senza glutine

Da laboratori piemontesi, saporiti prodotti per momenti di gioia condivisi.

Creme gustose per apericena solidali, bio, vegetariani e senza glutine

Sfruttando il fatto che, da qualche annetto, vanno di moda gli apericena, può essere carino utilizzare anche questi momenti per condividere la gioia con chi, forse, non ha nemmeno la possibilità di pasti regolari. Se a questo, poi, aggiungiamo la possibilità di mangiare sano, di scuse non ne possiamo più trovare!
Venendo a trovarci in Bottega, potete trovare diversi prodotti che ben si offrono per questi momenti nello specifico, ma, sicuramente, anche per altre situazioni a vostro piacimento. Come base si possono utilizzare i prodotti, ottimi anche come snack, che già altre volte vi abbiamo presentato, come gli Spizzichi (gustosi cracker di focaccia), i triangolini di riso e legumi (gallettine triangolari di riso integrale adatte anche per celiaci) e le Locas (chips bio a base di riso tahy, non fritte, anche queste senza glutine).
Ad accompagnarli vi proponiamo delle gustose novità vegetali: l’Hummus di ceci (ceci lessati, 86%, semi di sesamo integrale, acido citrico, sale e aglio) e tre creme vellutate, leggere e saporite, realizzate con pochi e semplici ingredienti.
La Crema gustosa di PEPERONI e CIPOLLE, realizzata con peperoni (40%), acqua, olio extra vergine di oliva (17%), crema di riso, zucchero di canna, cipolla, aceto di vino bianco e sale; la Crema di POMODORO agrodolce (pomodoro 95%, peperoncino e paprika) e la Crema gustosa di OLIVE e CAPPERI (olive 19%, olio e.v. di oliva, crema di riso, capperi in salamoia).
A produrle è LiberoMondo, una cooperativa sociale con sede a Cherasco, nata nel 1997 per proporre un commercio equo e solidale che promuove giustizia sociale ed economica sia nel Sud che nel Nord del Mondo, operando a favore dei produttori di Africa, America Latina, Asia e offrendo, in Italia, una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le persone che provengono da situazioni di disagio sociale o diversamente abili.
Per questo LiberoMondo è una cooperativa sociale di tipo b, con propri laboratori di produzione, e collabora con altre organizzazioni italiane impegnate a promuovere un’economia attenta alle persone e all’ambiente.
LiberoMondo si relaziona direttamente con circa 80 gruppi di produttori, in 27 paesi di Africa, America Latina e Asia. Garantisce il pagamento di prezzi equi, il prefinanziamento della produzione con almeno il 50% del valore degli ordini, relazioni stabili e continuità degli acquisti (che danno la possibilità ai produttori di programmare le proprie attività con maggiore sicurezza) e il supporto per lo sviluppo di progetti sociali e ambientali.
La vendita dei prodotti avviene attraverso la rete della piccola distribuzione (punti vendita del Fair Trade, negozi del biologico, enoteche, pasticcerie, erboristerie), i canali della ristorazione e la regalistica aziendale.
Se è forse nella mentalità comune abbinare il termine apericena a situazioni esclusivamente di piacere (pranzi o cene sono spesso collegati anche a momenti di lavoro), avere la possibilità di fare in modo che questi momenti di condivisione facciano gioire, seppur indirettamente, anche altri, non può che essere una cosa positiva, perché, come sempre, … Basta poco.

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco