CONTRO IL COLONIALISMO DELLE MONOCOLTURE, PER LA RINASCITA DI UN’ECONOMIA LOCALE

Dalla volontà di ripristinare la biodiversità in una parte della foresta messicana, nasce l’Henné di Equomercato. 

Più di trent’anni fa la famiglia Aguirre si stabilì ad Agua Escondida (nome di una sorgente nascosta), nella foresta del Bosque de Niebla, nello stato di Veracruz, in Messico. Da allora iniziò a coltivare i frutti del territorio, con lo scopo di recuperare la biodiversità di un tratto di foresta, utilizzando tecniche rispettose dell’uomo e dell’ambiente, dei ritmi e dei cicli naturali. È nato così il Rancho Agua Escondida, con il sogno di innescare un processo‚ sia pure su piccola scala‚ di trasformazione e di rinascita della piccola economia agricola locale che il colonialismo delle monocolture aveva spento per decenni. 

L’incontro con Equo Mercato ha permesso a questa piccola esperienza di crescere. La lavorazione dei prodotti‚ che prima avveniva in casa‚ ora viene svolta in un apposito laboratorio affiancato da un piccolo magazzino ordinato e pulitissimo e per la gestione della produzione è stata creata una cooperativa‚ MANANTIAL DE LAS FLORES. 

Il modello produttivo del Rancho sta diventando un esempio per i contadini della zona e traccia una possibile strada per riprendere consapevolezza delle proprie possibilità e potenzialità‚ dell’importanza del rispetto della natura e di una produzione agricola in grado di generare un reddito non condizionato dai vincoli dei troppi intermediari locali e proseguire nella promozione di un nuovo modo di vivere, produrre e relazionarsi. 

Nei loro laboratori, i professionisti di Manantial de Las Flores elaborano diverse qualità di piante per ottenere prodotti di cosmesi e alimentari che mantengono la biodiversità. Prodotti per la cura del corpo e dei capelli, spezie e pomate naturali, vengono importati da Equo Mercato e permettono a questa piccola realtà di crescere sempre di più. Tra questi spicca l’henné, tintura vegetale innocua, che viene usata da migliaia di anni in India, nel Medio Oriente e nel nord Africa per tingere capelli, barba, ciglia e unghie, ma anche palme delle mani e piante dei piedi con quei magnifici disegni arabescati, simboli portafortuna. 

L’henné si ricava dalle foglie essiccate e macinate dell’arbusto Lawsonia inermis, unico ingrediente dell’henné naturale, ma con l’aggiunta di polvere del Coffea arabica si ottiene il ramato scuro, mentre, per la versione ramato chiaro,viene aggiunta la Curcuma longa. Sempre e comunque, quindi, solo ingredienti completamente naturali, 100% sostenibili e 100% equosolidali, per un semplice prodotto che offre possibilità di crescita ad un’intera comunità. 

Per riassumere: rispetto dell’ambiente, dell’uomo e delle tradizioni si possono perseguire anche nei momenti di cura personale, perché, come al solito, … Basta Poco.