DOLCI SCIROPPI A RINFRESCARE UNA CALDA ESTATE

In questo periodo in cui volentieri si cerca un riparo, e magari si ha anche un po’ più di tempo per fermarsi a far due chiacchiere, vi ricordiamo che per queste pause potete provare i “nostri” sciroppi. Confezionati in bottiglie di vetro da 70 cl, sono prodotti con estratti naturali limone, menta, ed amarena. L’ingrediente principale che li accomuna è lo zucchero di canna commercializato dalla Corporaciòn Gruppo Salinas e prodotto da COPROPAP.
La cooperativa COPROPAP si trova nella parte nord dell’Ecuador, a circa 600 km da Salinas. È nata nel 1992 come gruppo di piccoli agricoltori con l´obiettivo di formare e migliorare la qualità di vita delle famiglie di soci e lavoratori della cooperativa. Il leader storico di questo progetto è Rubén Tufiño, un simpatico produttore molto dinamico e preparato che ha avuto ed ha un ruolo fondamentale nell´evoluzione delle attività della cooperativa. Dal 1995 ha iniziato ad esportare zucchero ed aumentare i canali di vendita e nel 1998 ha ottenuto la certificazione biologica.
La COPROPAP è composta da 23 soci (tra cui cinque donne) che rappresentano 22 unità produttive familiari le quali operano nel rispetto dei criteri del commercio equo, con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Ogni socio dispone di una propria “planta”, nella quale lavorano le famiglie ed altri lavoratori contrattati per servizio prestato.
Le varie fasi di produzione sono organizzate secondo il seguente schema: dal lunedì al mercoledì si effettuano il taglio e la raccolta della canna da zucchero, dal giovedì al sabato si trasporta e si lavora la panela (lo zucchero integrale di canna), il sabato pomeriggio si effettua il controllo qualità, la domenica si emettono gli assegni, si pagano i soci e la merce parte in camion per Quito.
Questo lavoro si svolge durante tutto l’anno, in alcuni casi in modo complementare ad attività di allevamento.
La cooperativa fornisce ai propri soci assistenza tecnica e organizzative e, nella misura delle proprie possibilità economiche offre anche una serie di servizi alla comunità di Pacto, nei settori degli asili, della scuola, di macchinari per l´agricoltura, dei servizi sanitari di base.
A noi, sia che gli sciroppi li sorseggiamo semplicemente con acqua, sia che ne facciamo gustosi ghiaccioli o colorati aperitivi, non rimane che la parte più dolce di questo processo, perchè, come al solito … Basta poco!
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco