COSMETICI SOLIDI PER UNA SCELTA DI SOSTENIBILITÀ

È anche attraverso la scelta dei detergenti che si può risparmiare acqua!

COSMETICI SOLIDI PER UNA SCELTA DI SOSTENIBILITÀ

Chi è abituato a seguirci avrà già avuto modo di capire che i prodotti che proponiamo nella Bottega equosolidale non sono legati ad esigenze prettamente commerciali, quanto ci piace possano essere suggerimenti rivolti a stili di vita a cui invitiamo ad avvicinarsi (anche solo per conoscenza), in conseguenza di scelte di sostenibilità nelle quali crediamo.
Essendo convinti che sia dalle piccole azioni che avvengono i grandi cambiamenti, il prodotto che presentiamo questa volta si inserisce molto bene in questa premessa, in quanto aiuta a mitigare uno deigrandi problemi che assillano il nostro pianeta, e che stiamo vivendo anche nel nostro paese: quello della mancanza d’acqua.
A fronte di questa premessa, i prodotti che proponiamo oggi, e che vanno in questa direzione, sono i Cosmetici Solidi. Rispetto ai tradizionali in flacone di plastica pesano meno, sono più concentrati e durano più a lungo. Perché trasportare (e pagare) così tanta acqua, quando è sufficiente bagnarli con una piccola quantità per ottenere una copiosa e soffice schiuma? Il vantaggio è chiaramente non solo legato al risparmio di acqua, ma anche al trasporto legato alle dimensioni ridotte delle confezioni da trasportare (che si tramuta sia in risparmio economico, ma anche di inquinamento atmosferico), e al risparmio di plastica, essendo in involucri di carta.
Il marchio che vi proponiamo è CO.SO., un simpatico nome, che riunisce in questi COsmetici SOstenibili, oltre a quanto detto, cura e rispetto della pelle, utilizzando materie prime vegetali biologiche, coltivate in Italia da piccoli produttori e confezionati da una cooperativa sociale.
Sono prodotti da Officina Naturae, che già dalla fondazione nel 2004 è interessata alla riduzione degli imballaggi, sempre alla ricerca della massima sostenibilità, con prodotti realizzati con tensioattivi (la parte lavante) derivati da materie prime italiane, il più possibile a km 0, reperibili facilmente a breve distanza, la cui coltivazione, lavorazione e trasporto hanno un basso impatto ambientale.
Alla fine del 2019 sono stati i primi in Italia a lanciare questa rivoluzionaria linea di cosmetici solidi, una linea completa di veri e propri cosmetici senz’acqua e con un pH specifico per ogni parte del corpo che si è ampliata, negli anni della pandemia, dei detergenti solidi per la casa.
Creati a mano grazie ad un’alta qualità artigianale e cura nella produzione, sono molto concentrati, quindi anche comodi da portare in viaggio, in palestra o sull’aereo, tra l’altro senza alcuna fuoriuscita di liquidi.
La vacanza può essere un pretesto per provarli, la loro efficacia sarà quella che vi aiuterà a proseguire nell’utilizzo, perché, come al solito, … basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco