UN UNICO OLIO PER MOLTEPLICI RIMEDI

Nell’uscita di metà novembre, vi avevamo parlato dell’olio di Jojoba presente in Bottega. A fianco di questo, però, potete trovare anche quello di Nigella.
La Nigella Sativa è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue vaste proprietà benefiche nei confronti di moltissimi disturbi. Originaria del Nord Africa e del versante orientale del Mediterraneo, questa pianta si è diffusa anche in Oriente dove viene considerata un rimedio universale per tutti i mali. Essa ha infatti proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, oltre che disintossicanti per tutto l’organismo.
Della Nigella Sativa si consumano soprattutto i semi, che per il loro colore scurissimo sono conosciuti anche con il nome di “cumino nero”. Da questi semi, naturalmente ricchi di ferro, mediante spremitura a freddo si ricava un olio benefico, che vanta infinite proprietà curative e molteplici impieghi. Nell’uso cosmetico quest’olio ha dimostrato eccellenti proprietà idratanti , emollienti e rassodanti. Per le sue proprietà disinfettanti è indicato come rimedio in caso di acne, psoriasi, scottature, dermatiti ed infezioni fungine. Avendo ottime capacità rigeneranti è anche indicato per prevenire l’invecchiamento cutaneo, velocizzare la cicatrizzazione delle ferite, rinforzare le unghie fragili e i capelli spenti ed opachi.
L’olio che vi proponiamo è prodotto da Gie Targanine, una confederazione di 11 cooperative del Marocco che coinvolgono più di 500 donne delle province situate in un raggio di 110 km dalla città costiera di Agadir. Costituitasi nell’ottobre del 2003, si tratta di un “raggruppamento di interesse economico”, senza scopo di lucro.
All’inizio, le difficoltà da superare sono state molte, legate sia ad aspetti produttivi che culturali. Le donne non erano in grado di fornire un prodotto di qualità e non avevano esperienza circa la gestione di una struttura cooperativa. Gli uomini della comunità non volevano accettare che le donne diventassero maggiormente emancipate e ottenessero una certa autonomia economica, grazie a un lavoro equamente retribuito e al miglioramento delle proprie abilità. Seguendo la tradizione le donne avrebbero dovuto occuparsi solo del lavoro dei campi e della cura della famiglia. Grazie a un lavoro di formazione delle produttrici e di sensibilizzazione della comunità locale è stato possibile compiere significativi passi avanti senza per questo generare conflitti o lacerazioni insanabili. Le cooperative sono ora gestite dalle donne, che hanno migliorato le tecniche di produzione in modo da ottenere prodotti di ottima qualità, mentre gli uomini, anche grazie alle positive ricadute economiche sul reddito familiare, hanno incominciato ad accettare l’idea e a rispettare maggiormente il lavoro di madri e figlie.
Gie Targanine è controllata dalle cooperative che ne fanno parte attraverso processi democratici trasparenti e che favoriscono la partecipazione di tutti gli associati. Le attività produttive sono a carico delle organizzazioni associate, mentre la struttura centrale si occupa della commercializzazione, delle attività formative e dei progetti sociali. Ha sviluppato servizi specifici per il settore produttivo, come corsi di formazione volti a migliorare le tecniche di estrazione dell’olio e a implementare il sistema di tracciabilità dei prodotti, corsi sull’igiene e la protezione alimentare. Gestisce inoltre un programma per combattere l’analfabetismo femminile nelle zone rurali, corsi di salute di base e di micro imprenditoria, promuove campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia delle foreste e seminari sulle problematiche ambientali.
È quasi miracoloso pensare come 60 ml di prodotto possano avere e portare così tanti benefici, ma, ormai lo sapete: come al solito … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco