TAAMA-STILE NATURALE PER UNA NUOVA LINE DI PRODOTTI DETERGENTI NATURALI

La linea dedicata al benessere quotidiano del corpo, della pelle e dei capelli che vi proponiamo in Bottega, ha oggi una Tahoma nuova veste e riporta il marchio Taama – stile naturale 
Particolarmente attenta alla qualità della filiera di produzione, si affida a laboratori di cosmesi che utilizzano ingredienti biologici , naturali e del commercio equo e solidale , rinunciando a derivati di origine petrolifera, conservanti come i parabeni, coloranti, alcool e profumi di sintesi , con profumazioni ricavate unicamente da oli essenziali naturali .
Le formulazioni della linea cosmesi (bagno-doccia, saponi naturali, detergente intimo, oli per massaggi) sono preparate utilizzando ingredienti provenienti da numerosi produttori del Fair Trade di America Latina, Africa e Asia. Taama, inoltre, pensa all’ambiente: tutti i prodotti, infatti, hanno una biodegradabilità elevata e garantiscono una forte riduzione dell’impatto sul suolo e nelle acque. Nella pulizia e cura quotidiana di mani, corpo e viso, questi prodotti svolgono una delicata azione detergente, nutrono e idratano il tessuto cutaneo e conferiscono una particolare e piacevole morbidezza alla pelle, lasciandola pulita, fresca e profumata.
Le saponette, per esempio, sono prodotte secondo metodi artigianali che prevedono l’antichissima tecnica della saponificazione naturale a freddo e provengono da progetti di commercio equo e solidale attivi in Palestina (linea con olio extravergine di oliva) e India (linea con olio di cocco, mandorla, palma e sesamo che riporta la certificazione span style=”font-size: xx-small;”>Beauty without crueltly – India”, in quanto non sono testate su animali ).
Presentano una forma irregolare data la lavorazione manuale (il taglio è effettuato con un comune coltello) e anche le scatole sono realizzate con cartone riciclato , e vengono stampate manualmente da un artigiani: per questo motivo possono presentare leggere e quasi impercettibili differenze, dovute, appunto, all’impressione manuale
La conservazione del prodotto è di 6 mesi dall’apertura: un periodo inferiore ad altri saponi presenti in commercio, che possono arrivare anche a 24 mesi. Ciò è dovuto alla totale naturalità degli ingredienti e all’ assenza di conservanti sintetici . Trascorsi i 6 mesi possono comunque essere utilizzati, sebbene l’ossidazione naturale comporti la comparsa di macchie brune totalmente innocue, sebbene non gradevoli alla vista.
L’organizzazione indiana che sta alla base di questo lavoro è Imagination, attiva dal 1992. Al momento coinvolge 54
artigiani, prevalentemente donne, che vivono nelle zone limitrofe ad Auroville e offre loro corsi di formazione in diversi settori quali la sartoria, la tessitura, la produzione di batik, bambole e, appunto, saponi naturali. A questi si aggiungono una serie di servizi, tra cui l’assistenza sanitaria e la concessione di prestiti senza interessi, e vari benefit, attività ricreative e di socializzazione, tra cui una vacanza pagata che consente ai lavoratori di visitare ogni anno una città del Sud dell’India.
La scelta di vivere in armonia con la natura e nel rispetto di tutti gli esseri viventi influenza e guida le scelte in ambito produttivo. È con questa semplice frase che si riassume lo spirito che sta alla base di questi prodotti, perché, come al solito, … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco