SPIZZICHI PER UNA SANO E GUSTOSO INTERVALLO

Forse non tutti siete a conoscenza che in Bottega potete trovare anche delle confezioni in monoporzione che possono essere consumate nei brevi snack della giornata: la colazione, l’intervallo scolastico o la merenda …, realizzate sempre con lo spirito che permea il commercio equo e solidale, quindi senza conservanti né additivi, ma soprattutto con il fine di dare una mano a persone che scoprono, grazie ai nostri acquisti, di avere una dignità. 
Tra questi prodotti, ci sentiamo di consigliarvi di provare gli Spizzichi snack, deliziose schiacciatine di focaccia che potete trovare al naturale (o, nella versione cracker al rosmarino e alle olive).
L’azienda che in questo caso è coinvolta nella realizzazione è Comparte (Cile), un’organizzazione ormai partner storico del Commercio Equo italiano, nata nel 1989 grazie all’appoggio dell’ Union Social de Empresarioos y Ejecutivos Cristianos, entità no-profit di ispirazione cristiana, che si propone di sviluppare e promuovere l’imprenditoria in questo Paese. La finalità che persegue Comparte è quella di valorizzare il lavoro e i prodotti di piccoli artigiani, usciti fortemente indeboliti dal periodo della dittatura e tradizionalmente esclusi dagli attuali flussi commerciali del Paese, creando un ponte fra micro-produttori e i mercati internazionali, soprattutto quelli legati al commercio equo e solidale. I produttori seguiti sono circa 400, diffusi in quasi tutto il territorio nazionale e costituiti da singole imprese familiari (per quanto riguarda la maggior parte dei laboratori artigiani) o raggruppati in associazioni (gli agricoltori). Negli ultimi anni si è intensificato il lavoro svolto da Comparte per il sostegno alle attività di tipo agricolo, soprattutto nelle regioni del centro-sud, con la gestione di alcuni corsi di formazione.
La gamma dei prodotti proposta dagli artigiani di Comparte non si limita quindi ai prodotti alimentari, ma è molto varia e ricca: oggetti in legno per la casa e l’arredamento, strumenti musicali in legno e metallo, i caratteristici pali della pioggia, le pregiate terracotte di Pomaire (particolarmente apprezzati i piatti, le ciotole, le pentole e le padelle), le raffinate sculture dell’artigianato Mapuche, con i suoi presepi, le creazioni in vetro e metallo, gli oggetti in pietra. Noi vi proponiamo di iniziare a conoscerli da qualcosa di più semplice, perché, come al solito … Basta Poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco