Spesso uno non ci pensa, ma anche solo per l’acquisto di un biglietto di auguri originale si può fare un salto in Bottega, compiendo così tre semplici gesti in uno: vicinanza a chi vogliamo bene, vicinanza a chi è distante chilometri ma grazie a noi vede diminuire i confini, aiuto concreto di solidarietà.
Molte sono infatti le proposte di questo tipo, da quelle specifiche per le ricorrenze (S. Cresima …), a quelle semplici, utili per ogni occasione; sgargianti nei colori realizzati su fogli in cacca di elefante, o più semplici con graziosi rilievi come quelle che vogliamo proporvi oggi.
Questi biglietti (ma anche album per le fotografie o portafoto) sono realizzati sotto la guida di Prokritee (che significa “natura” in Bangla), un’agenzia creata nel 2001 che fornisce i servizi base per le organizzazioni in Bangladesh, gestendo 8 imprese artigiane e aiutando altri gruppi per vendere i loro prodotti nei mercati locali ed esteri che sostengono standard di commercio equo e solidale.
Le imprese si trovano in diverse parti del Paese e sono state istituite da MCC nel corso del periodo 1977-1999: MCC è un’organizzazione di solidarietà e sviluppo, che mira a promuovere nel mondo la pace, la giustizia e la dignità. Ha iniziato a lavorare in Bangladesh nel 1971 in seguito a una gravissima inondazione, e poi per aiutare la popolazione dopo la guerra civile. La sviluppo per MCC si crea con la collaborazione e lo scambio, trasmettendo capacità che diventano strumenti per uscire dalla povertà. È con questa logica che sono iniziati nel 1975 i programmi di attività economiche, che organizzano gruppi di artigiane nei villaggi, che vengono aiutate a creare i prodotti, accompagnate nel mercato del commercio equo e aiutate e sostenute nell’attività tramite lo sviluppo e la qualità. La popolazione contadina del Bangladesh fa ogni giorno i conti con la sovrappopolazione del Paese, l’isolamento, la mancanza di servizi e il difficile clima monsonico. I progetti di MCC affrontano le necessità di base nelle campagne: formazione agricola per il cibo, programmi di generazione del reddito, borse di studio per i bambini. Particolare attenzione MCC la dedica alle donne in condizioni difficili per famiglia, reddito o educazione. A queste donne MCC offre impiego, formazione professionale, educazione sui temi della famiglia e della salute.
La carta utilizzata per creare gli oggetti viene ricavata dal giacinto d’acqua, una pianta che cresce spontanea e abbondante nei corsi d’acqua. Altre fibre utilizzate in misura minore sono la canapa, la juta e gli scampoli recuperati dalla lavorazione della seta.
Il prodotto finale è veramente originale per cui, se siamo riusciti ad incuriosirvi un po’, non vi resta che fare un salto in Bottega, perché, come al solito … Basta poco!
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco