CIOCCOLATINI IN CONFEZIONI ORIGINALI PER FESTEGGIARE UNA PASQUA SOLIDALE

Dolcezza e fantasia, squisito cioccolato abbinato alla simpatia delle creazioni artigianali del commercio equo, con questi ingredienti molti sono i prodotti pasquali che possiamo proporvi in Bottega: dalle classiche uova, ai cioccolatini confezionati in maniera originale a mo’ di ramoscello, alle golose Colombe, dove anche la confezione, appunto, fa parte dei progetti stessi. Originale a tal proposito è la “Scatola in paglia del Mozambico con ovetti cioccolato” contenente una Fantasia di cioccolato: un mix di ovetti al latte e cioccolato fondente, a cui sono abbinati nocciole e mandorle. Quattro gustose combinazioni che si trasformano in quattro tentazioni da assaporare con calma (contengono infatti quasi tre etti di cioccolato …).
Come al solito, molti sono gli ingredienti equosolidali (zucchero di canna da Ecuador, Mauritius e Paraguay, cacao dall’Ecuador, vaniglia di Zanzibar), compreso, ovviamente il cestino.
Gli ovetti al cioccolato sono prodotti dal laboratorio artigianale di un’azienda dolciaria della nostra provincia che lavora pasta di cacao prodotta da un’azienda di Lecco a partire da fave di cacao equosolidali (che forse avete già avuto modo di apprezzare se avete provato i nostri “liquorini” al cioccolato) e il confezionamento avviene in un laboratorio alimentare della nostra cooperativa sociale.
Per quanto riguarda il contenitore, il progetto grazie al quale è realizzata l’originale scatoletta si svolge in Mozambico, ed è ormai giunto all’ottavo anno di attività, grazie alla collaborazione, in loco, di un’organizzazione, Artes Maconde, che fornisce supporto logistico, favorisce le comunicazioni con i produttori e agevola le pratiche burocratico/amministrative. I gruppi di produttori sono concentrati in due aree: al nord del paese, nella regione di Cabo Delgado, e a sud, nella capitale Maputo. Si tratta in totale, di quattro grandi aree di produzione, suddivise per tipologia di prodotto: batik, gioielleria in argento, cesteria e mobili.
Nello specifico il Progetto Mekufi, che realizza i contenitori degli ovetti, si svolge nella zona nord del paese (province di Cabo Delgado e Nampula) e ha per obiettivo lo sviluppo della lavorazione artigianale della paglia, comprendendo quattro cooperative, per un totale di circa 110 persone coinvolte.
Se l’idea di assaporare o regalare un cioccolatino di qualità e di avere come ricordo un “pezzetto d’Africa” che permette di festeggiare una serena Pasqua anche alle persone che ne hanno permesso la loro realizzazione, potete venire a trovarci, perché, come al solito …… Basta Poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco