In questo periodo di doni, quando proprio non si sa dove sbattere la testa, si opta per l’ormai classico ma sempre gradito cesto di prodotti, che siano essi alimentari o no. Questa volta anche noi ve lo proponiamo, ma più che farvi porre l’attenzione sui prodotti, vi chiediamo di soffermarvi sul cesto.
In Bottega, infatti, potete trovare una simpatica serie di cassettine in carta riciclata realizzate da VAGAMONDI tramite il gruppo di lavoro Earthbound.
VAGAMONDI scrl nasce ufficialmente il 1 luglio 2002 per occuparsi materialmente della gestione dell’attività di commercio equo e solidale a Formigine. Partita come semplice bottega, oggi Vagamondi è una realtà consolidata sul territorio e, oltre alla classica attività di vendita, nel giugno 2004 ha sostenuto la nascita del gruppo Araliya, in Sri Lanka e ha avviato diverse altre collaborazioni e importazioni di progetti nei paesi in via di sviluppo.
Sempre attenta alle esigenze del territorio, alla fine del 2007, VAGAMONDI diventa Cooperativa Sociale grazie all’attività rivolta alle donne italiane e straniere residenti nel distretto ceramico, che si trovano in una condizione di disagio e che vengono accolte in bottega, un ambiente protetto dove svolgere l’attività lavorativa che consiste prevalentemente nel confezionare bomboniere e seguire i diversi progetti di cooperazione internazionale legati al commercio equo e solidale. È del 2004 il progetto in Sri Lanka, che ha dato vita alla costituzione di “Araliya Community Company”. I continui viaggi in questo magnifico paese hanno permesso l’incontro con le piccole realtà artigianali che lavorano secondo i principi del commercio equo e solidale. Le collaborazioni avviate da Vagamondi ed Araliya, hanno creato un’importante opportunità per i produttori e le loro famiglie. Oggi Vagamondi intrattiene costanti relazioni con vari gruppi di produttori anche fuori dallo Sri Lanka, in particolare in Malawi e in Thailandia.
Le cassettine che vi proponiamo sono realizzate da Earthbound. Si tratta di prodotti artigianali costruiti in carta di giornale riciclata, arrotolata e pressata, unita da colla vinilica che serve a fissare l’intreccio e mantenere la forma desiderata. Belli e resistenti al calore, possono essere semplicemente puliti con spugne umide.
Questa volta, quindi, guardiamo oltre al contenuto superficiale del cesto, più in profondità, al suo vero contenuto, contenuto nel contenitore … permetteteci il gioco di parole!
E permetteteci anche di porvi i più calorosi auguri di Buone Feste, ma soprattutto di uno Speciale 2017 nell’insegna della Salute, della Solidarietà e della Serenità, in un abbraccio che come sempre, prende tutto il mondo, perché un Buon Anno si fa insieme!
I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco