TE’ VERDE BIOLOGICO DALLO SRI LANKA

Abbiamo già detto più volte che il commercio equo solidale è fatto di semplici gesti che, sommati, danno valore ai prodotti, ma, soprattutto, alle persone che vi stanno dietro. Per questo torniamo a presentarvi uno dei “prodotti base”: il tè verde.
Il tè verde Altromercato è originario dell’isola di Ceylon, dove viene coltivato ad un’altitudine tra i 600 e i 1.200 metri. Dopo la raccolta e la selezione, le foglie di tè verde sono lasciate appassire, ma non fermentare come avviene per il tè nero. In tal modo, la clorofilla presente nelle foglie non viene alterata e il tè conserva così il suo caratteristico colore verde scuro e il suo naturale contenuto di polifenoli, dalle note proprietà antiossidanti. Di colore giallo paglierino, profumo aromatico e sapore lievemente amaro, questo tè va gustato senza l’aggiunta di latte, zucchero o limone. Per una preparazione ottimale, si consiglia di mettere le foglie di tè sfuso e aggiungere l’acqua ad una temperatura di circa 80°. Lasciare in infusione per 3-5 minuti e rimuovere il passino o filtrare. Il tè biologico Altromercato è coltivato nello Sri Lanka centrale, nei piccoli appezzamenti di proprietà dei contadini associati a SOFA (Small Organic Farmers Association).
Gruppi di donne, appartenenti alla stessa associazione, producono i graziosi contenitori in foglie di palma intrecciate a mano che lo contengono, che ben si prestano ad un secondo utilizzo quando tutto il tè è stato consumato. SOFA è un’organizzazione di base nella quale si uniscono piccoli contadini che hanno scelto la strada della collaborazione e del rispetto della natura. Il fatto che siano i contadini stessi a possedere la terra e associarsi è una novità importante per lo Sri Lanka: infatti la coltivazione di beni da esportazione come il tè è da sempre basata sul modello della grande piantagione, prima coloniale e poi di proprietà statale o di una compagnia. Gli appezzamenti sono inferiori a un ettaro, e su questi praticano tutti l’agricoltura biologica per tutelare l’ambiente e avere miglior qualità; ricevono una giusta retribuzione per i loro raccolti, sostegno tecnico, formativo e finanziario alla loro attività, e beneficiano di programmi di sviluppo finanziati con il premio Fair Trade.

La lavorazione e il confezionamento del tè, avvengono poi presso le sedi di Bio Foods, che ne cura anche l’esportazione secondo i criteri del commercio equo e solidale. A noi la parte migliore: gustarci questo tè (o le altre versioni che la stessa organizzazione produce) per far del bene al nostro corpo e al nostro spirito perché, come al solito, … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco