Rassegna stampa - Bottega Checevo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegna stampa

Dal Vietnam, originali portatovaglioli in ceramica
PICCOLI OGGETTI PER UN GRANDE PROGETTO

Dal gusto tipicamente estivo, in bottega potete trovare degli originali portatovaglioli in ceramica con raffigurato uno splendente sole, che possono essere utilizzati quando si vuole fare un dono originale, senza cadere nella banalità e soprattutto nella grande spesa, considerato il modico prezzo che li contraddistingue. Sono realizzati, insieme a molti altri oggetti per la vostra casa, da Craft Village, un’organizzazione formata da un gruppo di giovani vietnamiti, che ha come scopo di sviluppare e valorizzare i prodotti tradizionali creati da piccole imprese a livello familiare, commercializzandoli sia sul mercato locale che sul mercato italiano del commercio equo e solidale, al momento il loro unico sbocco commerciale estero.
Il progetto nasce grazie all’intervento dell’Ong italiana Reorient, che ha coinvolto un gruppo di orfani e ragazzi di strada vietnamiti in attività di tipo educativo, culturale e formativo: lo stesso responsabile di Craft Village, May, ha beneficiato di tali interventi e ha avuto la possibilità di studiare in Italia.
Il progetto ha portato alla creazione di una struttura sorella, che si occupa della gestione di un forno, dedito alla produzione di pane e pasticceria, che dà opportunità di lavoro ai beneficiari del progetto.
La tradizione artigianale, a cui Craft Village attinge, è ricca e variegata. Tra le tipologie di prodotti maggiormente apprezzate, sono da segnalare le ceramiche e gli articoli in bambù. Il villaggio di Bat Trang è il luogo di elezione per la produzione di raffinati oggetti in ceramica, come i servizi da tè e caffè, vasi, stoviglie, e le originalissime bomboniere colorate.
I prodotti di Craft Village possono giungere a noi grazie a LiberoMondo, una cooperativa sociale, nata nel 1997, con propri laboratori di produzione di prodotti alimentari di commercio equo e solidale, che collabora con altre organizzazioni italiane impegnate a promuovere un’economia attenta alle persone e all’ambiente.
LiberoMondo si relaziona direttamente con circa 80 gruppi di produttori, in 27 paesi di Africa, America Latina e Asia. Garantisce il pagamento di prezzi equi, il prefinanziamento della produzione con almeno il 50% del valore degli ordini, relazioni stabili e continuità degli acquisti (che danno la possibilità ai produttori di programmare le proprie attività con maggiore sicurezza) e il supporto per lo sviluppo di progetti sociali e ambientali.
Il progetto che sta dietro al più semplice dei prodotti è, come al solito, molto complesso, ma sempre vi è la certezza che segua un percorso controllato che non pratica lo sfruttamento di nessuno e al quale, da parte nostra, possiamo contribuirvi, perché già sapete che … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco


______________________________________________

 
Torna ai contenuti | Torna al menu