ORIGINALI BIGLIETTINI AUGURALI PER LE VOSTRE OCCASIONI

Spesso uno non ci pensa, ma anche solo per l’acquisto di un biglietto di auguri originale si può fare un salto in Bottega, compiendo così tre semplici gesti in uno: vicinanza a chi vogliamo bene, vicinanza a chi è distante chilometri ma grazie a noi vede diminuire i confini, aiuto concreto di solidarietà.
Molte sono infatti le proposte di questo tipo, da quelle specifiche per le ricorrenze (S. Cresima …), a quelle semplici, utili per ogni occasione; sgargianti nei colori realizzati su fogli in cacca di elefante, o più semplici con graziosi rilievi come quelle che vogliamo proporvi oggi.
Questi biglietti (ma anche album per le fotografie o portafoto) sono realizzati sotto la guida di Prokritee (che significa “natura” in Bangla), un’agenzia creata nel 2001 che fornisce i servizi base per le organizzazioni in Bangladesh, gestendo 8 imprese artigiane e aiutando altri gruppi per vendere i loro prodotti nei mercati locali ed esteri che sostengono standard di commercio equo e solidale.
Le imprese si trovano in diverse parti del Paese e sono state istituite da MCC nel corso del periodo 1977-1999: MCC è un’organizzazione di solidarietà e sviluppo, che mira a promuovere nel mondo la pace, la giustizia e la dignità. Ha iniziato a lavorare in Bangladesh nel 1971 in seguito a una gravissima inondazione, e poi per aiutare la popolazione dopo la guerra civile. La sviluppo per MCC si crea con la collaborazione e lo scambio, trasmettendo capacità che diventano strumenti per uscire dalla povertà. È con questa logica che sono iniziati nel 1975 i programmi di attività economiche, che organizzano gruppi di artigiane nei villaggi, che vengono aiutate a creare i prodotti, accompagnate nel mercato del commercio equo e aiutate e sostenute nell’attività tramite lo sviluppo e la qualità. La popolazione contadina del Bangladesh fa ogni giorno i conti con la sovrappopolazione del Paese, l’isolamento, la mancanza di servizi e il difficile clima monsonico. I progetti di MCC affrontano le necessità di base nelle campagne: formazione agricola per il cibo, programmi di generazione del reddito, borse di studio per i bambini. Particolare attenzione MCC la dedica alle donne in condizioni difficili per famiglia, reddito o educazione. A queste donne MCC offre impiego, formazione professionale, educazione sui temi della famiglia e della salute.
La carta utilizzata per creare gli oggetti viene ricavata dal giacinto d’acqua, una pianta che cresce spontanea e abbondante nei corsi d’acqua. Altre fibre utilizzate in misura minore sono la canapa, la juta e gli scampoli recuperati dalla lavorazione della seta.
Il prodotto finale è veramente originale per cui, se siamo riusciti ad incuriosirvi un po’, non vi resta che fare un salto in Bottega, perché, come al solito … Basta poco!

I volontari della Bottega equosolidale Bastapoco