Con un motivo in più

VI ASPETTIAMO COME SEMPRE NUMEROSI!!!
Diffondete per favore ad amici, conoscenti e parenti.
Grazie, saluti, Oreste.

 

Con un motivo in più.

Domenica 10 giugno 2018 il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune organizza, insieme al circolo La Gramigna e con il patrocinio del comune di Gaiola, l’ottava edizione della Primavera dell’Acqua. L’evento avrà un prologo giovedì 7 giugno alle 21 presso la sala Tiboldo in via Piave 3 a Gaiola con la proiezione del film di Sandro Bozzolo ed Alessandro Igaria: Le Voci del Tanaro.

Quest’anno, oltre i motivi che da sempre caratterizzano questa giornata d’incontro, festa ed approfondimenti, ci sarà un motivo in più per festeggiare: la raggiunta gestione totalmente pubblica e senza produzione di profitti del servizio idrico integrato su tutta la provincia di Cuneo. Infatti lo scorso 7 maggio la Conferenza dei Rappresentanti di Ato4 Cuneese ha deliberato definitivamente questa forma gestionale per i prossimi 30 anni, in linea con le indicazioni fornite dai sindaci nella Assemblea Generale del 28 marzo 2018.

Domenica 10 il ritrovo sarà a Gaiola alle ore 9 presso il piazzale del distributore Erg, lungo la statale del Colle della Maddalenadove si potranno parcheggiare le auto.

Si partirà poi per una piacevole passeggiata, accompagnati da Paolo Laguzzi, alla scoperta di cappelle, fontane, mulini e del fiume Stura con il suo centro di sport fluviali. Sul percorso è programmato un incontro con i bikers del Bike Park Tajarè.

Verso le 13, presso la sala Tiboldo del centro polifunzionale comunale La Gramigna di via Piave 3, si potrà gustare il pranzo comunitario incentrato su prodotti locali. Le prenotazioni si ricevono ai seguenti numeri: 3495372854, 3451299813 e 3201425545 entro giovedì 7 giugno, il costo a persona è di 12€ con riduzione a 5€ per i bambini inferiori a 8 anni. Allo scopo di evitare il più possibile la produzione di rifiuti, il Comitato invita i partecipanti a portarsi da casa: piatto, piattino per il dolce, bicchiere e posate.

Al pomeriggio, dopo il saluto del sindaco di Gaiola Fabrizio Biolè, sono programmati alcuni interventi di approfondimento. Il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, con letture inframmezzate da intervalli musicali, presenterà “la storiografia” del percorso attraverso il quale si è giunti alla gestione pubblica in provincia di Cuneo.

Verranno poi presentati alcuni progetti e situazioni riguardanti il territorio. Il progetto “Estura” una via di fiume, a cura degli architetti Castellino, Cottino e Lusso. Il progetto “Life VisPo”, volontari del Po, a cura di G.Peano di Legambiente Cuneo. Infine il sindaco di Moiola Loris Emanuel farà il punto sull’ormai mitologico progetto della diga.

Il Comitato da appuntamento a tutti per domenica 10 giugno alle 9,00

Cuneo, 03.06.2018 COMITATO CUNEESE ACQUA BENE COMUNE

presso Legambiente, via Carlo Emanuele III n. 34, Cuneo

tel.3893455739

PEC: comitato.abc.cuneo@pec.it

mail: comitato.cuneese@acquabenecomune.org